RELAZIONE FINE ANNO ACCADEMICO 2017-18

Cari Soci dei Corsi di Cultura

Siamo qui convocati per l’assemblea ordinaria che, come da ODG, presenterà il bilancio consuntivo dell’anno 2017 nel quale si espone quanto abbiamo realizzato nell’anno testé trascorso  e il bilancio preventivo dell’anno 2018; questa assemblea è anche un momento per rendere tutti più partecipi  delle iniziative prese stabilendo così un forte legame tra il Consiglio Direttivo, i Docenti e i Soci, realizzando in tal modo gli impegni culturale e sociali che ci siamo proposti.

Nell’anno 2017 vi è stato il cambio dell’Amministrazione Comunale di Chiavari e con questa che si è insediata i Corsi di Cultura hanno da subito stabilito contatti proficui con unità di intenti. Siamo orgogliosi di comunicare che gli obiettivi che ci siamo proposti nel programma, che viene presentato a settembre, sono stati tutti puntualmente realizzati.

L’inaugurazione dell’anno accademico si è tenuta nel settembre 2017 al Gran Caffè Defilla con la presentazione di un libro da parte dei prof. Landò, Civitella e Lazzarin seguita da un rinfresco. Per Natale abbiamo realizzato un pomeriggio di giochi di abilità mentale con domande e risposte proiettate sullo schermo che è stato molto apprezzato; sono seguiti gli auguri e il tradizionale panettone.  L’8 marzo 2018 abbiamo celebrato la Festa della Donna Città di Chiavari  che si è tenuta all’Auditorium  S. Francesco con la partecipazione degli allievi del gruppo teatrale e musicale del Liceo Marconi-Delpino, regia del validissimo e spiritoso prof . Rino Giannini; la premiata di quest’anno è stata la Sig.ra Anna Marchese Rocca che ha istituito con gli arredi del laboratorio del defunto consorte il Museo della Sedia Leggera di Chiavari.

E che dire delle nostre conferenze? Sono state tutte interessanti e stimolanti, a partire da quelle di Cinema (Lazzarin), Storia dell’Arte (Vernazza, G.Lizza), Diritto (Fiumicelli), Storia (Civitella), Filosofia (Landò), Resoconti di Viaggi (Marcellini, Tirelli, P.P.Fuiano), Storia del territorio (Dotti, Bernabò, Tirelli), Antropologia culturale (Beaud), Geografia (Costa), Letture commentate (Rigobello). Interessanti e approfondite le lezioni di lingue straniere, tenute dai Docenti Parpaglione, De Ferrari (francese), Donà, Dallorso (inglese), Sanguineti, Castagnola (spagnolo), Hager (tedesco). Efficaci ed approfondite le lezioni di informatica tenute nel numero di dieci al liceo Marconi dal Prof. C. Nicolini e dai suoi validi allievi .

Ci affianca, come sempre, la ns. Biblioteca che dalla sede di Via Delpino 2, stende la sua operosa attività gestita dalla volontarie che, nel numero di venti, giornalmente la conducono.

Un grato ringraziamento ai media locali, alla emittente televisiva Telepace, ad Elisa Folli, che sempre ci affiancano con la loro solerte professionalità. Si ringrazia il socio Giovanni Pastori che ha realizzato per noi il sito informatico che aggiorna costantemente; egli inoltre si è occupato della informatizzazione dei libri, patrimonio della Biblioteca F.e E. Bono, svolgendo in tal modo una validissima opera di volontariato. Grazie!!                                                                                                                Ringraziamo il nostro Consiglio Direttivo, nelle persone di Daniele Lazzarin, A.M. Fiumicelli, M.T.Bernardi, Giorgio Beaud, M.C.Parpaglione, Antonio Ferroni, Silvana Rigobello.

Grande riconoscenza a tutta l’amministrazione  comunale chiavarese, al sindaco Dott. Marco Di Capua, alla Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Silvia Stanig che ci hanno sempre  sostenuto, anche economicamente.  Un affettuoso grazie all’Ufficio Cultura nella persona della Dott.ssa Barbara Bernabò sempre pronta a rendere disponibili gli spazi per accogliere i nostri eventi.

E ultimo nella lista, ma non nel pensiero, Don Enrico Bacigalupo e in questi mesi anche Don Paolo, il nostro storico locatore delle aule e dell’ufficio  dei Corsi di Cultura in Via delle Vecchie Mura,  con il quale quotidianamente  condividiamo  non solo gli spazi ma soprattutto gli intenti.

Un grazie a tutti Voi Soci che con noi permettete che si realizzi questa bella ed appassionante realtà che si chiama: Corsi di Cultura!!

 

La Presidente

Silvana Rigobello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *