Al “Santuario Nostra Signora delle Grazie” alla scoperta dell’affresco…

Finalmente possiamo riprendere una delle nostre tante attività:            “Girovagando per Chiavari………”!!!!!         

Un pomeriggio insieme per ritrovarci ed ammirare in uno scenario spettacolare, a picco sulla scogliera detta il “gruppo del sale” su un versante boschivo, il piccolo Santuario “Nostra Signora delle Grazie”.

Poche note di presentazione: un Santuario Mariano, posto di pace e di silenzio, nato con il compito di vedetta, tuttora testimoniato dagli ex voto appesi ai muri della Cappelletta e della Sagrestia, diventato poi luogo di culto cattolico molto frequentato, oggi è il  risultato di varie operazioni di ristrutturazione ed è costituito da un complesso di edifici: l’antica Chiesa di origine medioevale, il portico con i vani dell’ospitium, la Cappelletta della Misericordia e, a fianco della sacrestia, il Campanile.

I nostri docenti ed esperti d’arte Gianluca Lizza e Roberto Altman ci illustreranno, accanto alla storia del piccolo Santuario, gli aspetti tecnico-pittorici del bellissimo ciclo d’affreschi di Teramo Piaggio, con le Storie della Vergine e le Storie della Vita di Gesù, e di quello più importante di Luca Cambiaso che raffigura il Giudizio Universale, entrambi conservati all’interno della Chiesa. Nei pressi dell’altare maggiore potremo poi apprezzare la splendida statua lignea della Madonna delle Grazie e sul sentiero d’accesso il bassorilievo marmoreo, di pregevole fattura, che raffigura la devozione mariana dei naviganti che tra le braccia della Vergine la ringraziano per la protezione ricevuta.

Lunedi 24 maggio 2021   ore 16,00                                                                                                                                        

Ritrovo al sagrato della Chiesa                                                                                                                                   

Durata due ore circa                                                                                                                                                                                                                       

A causa della perdurante emergenza sanitaria è obbligatoria la prenotazione al n. 347/0105365 e durante la visita è necessario l’uso della mascherina nonché il mantenimento del distanziamento sociale.                                                                                                     

Chi avesse problemi per raggiungere il punto di ritrovo può farlo presente al   momento della prenotazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.