28 APRILE 2022 – PALAZZO ROCCA – MOSTRA DI LUIGI BUDER E LINO BERSANI

CHIAVARI E IL TIGULLIO NEL PANORAMA DEL “NOVECENTO ARTISTICO”.      Giovedì 28 aprile 2022 ore 16,00     Palazzo Rocca   

LUIGI BUDER    Figura affascinante e poliedrica, geniale ed emblematica che già conosciamo e del quale sono esposti mobili, strumenti musicali, disegni, quadri e tarsie  esposti a Palazzo Rocca

LINO BERSANI   Nella Galleria Gian Francesco Grasso una scelta di quadri e ceramiche espressione di quel senso di libertà e apertura, di visione e ricerca che caratterizzano in modo straordinario questo artista.

Giovedì 28 aprile abbiamo approfittato della presenza a Chiavari delle mostre di due artisti liguri del Novecento. Una ghiotta occasione che non potevamo perdere …..  Con il sapiente aiuto del nostro esperto d’arte del Novecento Gianluca Lizza siamo andati a visitare l’esposizione delle opere di Lino Bersani “Luce e Materia” nella Galleria  di Società Economica, intitolata a Gian Francesco Grasso e di seguito la personale di Luigi Buder ospitata al primo piano di Palazzo Rocca.

Entrambe le mostre, organizzate dall’Associazione Cultura Tecnica Mista”, hanno risvegliato in tutti noi l’interesse verso gli artisti liguri e levantini; due maestri Lino Bersani e Luigi Buder molto diversi nella tecnica, ma uniti dalla grande maestria.

Nella Galleria Gian Francesco Grasso l’incontro tra la cultura e l’arte: una scelta di quadri e ceramiche di Bersani, dove l’abile utilizzo di diversi materiali caratterizzano in modo straordinario l’opera dell’artista originario di Sestri Levante; ai fini del recupero e dello studio delle  sue opere importante è stata la volontà dei figli, soprattutto di Valentina.

Non meno accattivanti le tarsie, gli olii e i disegni di Luigi Buder, figura affascinante e nel contempo emblematica. A Palazzo Rocca una sessantina di  opere che comprendono anche due violini (uno dei quali realizzato da lui) e un cassettone (da lui intarsiato), che mettono in evidenza la poliedricità  di questo artista, che nasce come liutaio, che nell’intarsio trova il suo mezzo d’espressione ideale e che approda alla pittura in un momento successivo.

Nonostante una vita complessa, segnata dal timore per il mondo esterno, le sue opere si distinguono non solo per la scelta dei soggetti ma soprattutto per la precisione nella realizzazione

Al termine potremo dire: un pomeriggio insieme all’insegna dell’arte ligure, che ci ha consentito di rivivere l’esperienza di questi due artisti, non più tra noi, ma ben presenti con le loro opere!!!!! 

 

Grazie Gianluca,

sono state due fantastiche e profonde immersioni nell’Arte dalle quali sono riemersa arricchita dalla bellezza e dall’estro  delle creazioni degli Artisti   Lino Bersani e Luigi Buder…

Grazie  a te Gianluca,  ad Anna e  a  tutti coloro che  hanno reso molto partecipata l’interessante l’iniziativa da te proposta e   magistralmente guidata ed illustrata..

Grazie anche a  Daniela per le bellissime foto trasmesse..🌷💕🌷

Grazie ancora Gianluca!!

 

👏👏👏👏👏

Pomeriggio davvero speciale…😊. Mostra di Buder straordinaria 😃…che meriterebbe anche palcoscenici più importanti. Un onore per la città. Grazie a chi ha organizzato tutto questo, grazie a Gianluca e all’associazione Corsi Cultura😃👏🏼👏🏼

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.