CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA

CALENDARIO

Il  corso si articolerà in moduli settimanali da  2h   che si terranno nelle giornate di giovedì, presso il laboratorio della sede del Liceo scientifico “ G.Marconi” di Chiavari. Gli incontri saranno  10, per un totale di  20 h: 1° gruppo dalle 14.30 alle 15.30, 2° gruppo dalle 15.30 alle 16.30. Segue  il calendario degli incontri  .

  1.  Giovedì 31    Gennaio  2019              
  2.     “         14    Febbraio    “
  3.     “         21          “           “
  4.     “         28         “            “
  5.       “         7      Marzo       “       
  6.      “        14          “            “
  7.      “        21          “            “
  8.      “        28          “            “ 
  9.       “         4     Aprile         “
  10.      “        11         “             “ 

 

PROGRAMMA

  1. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: generalità sul PC, utilizzo dei vari componenti hardware, gestione del desktop, creazione ed uso di cartelle.
  2. UTILIZZO DI BASE DEI PRINCIPALI PACCHETTI APPLICATIVI  DI  MS OFFICE: editore di testi, foglio elettronico, presentazione di diapositive.
  3. IMPIEGO DEI BROWSERS : navigazione in Internet, uso della posta elettronica, dei forum e di una chat line, download e upload di un file.
  4. UTILIZZO DI DISPOSITIVI MULTIMEDIALI E DIVERSE TECNOLOGIE : su richiesta degli iscritti   e compatibilmente con le conoscenze e le competenze messe a disposizione degli studenti tutors, potranno essere impartite nozioni inerenti l’impiego di smartphone, tablet e PC portatili di proprietà dei singoli corsisti.

N.B. Il corso verrà articolato su due livelli di difficoltà (base e avanzato), riservati a due gruppi  di partecipanti che si avvicenderanno su due ore diverse (ad es. il gruppo base dalle 14.30 alle 15.30 e quello avanzato dalle 15.30 alle 16.30). I contenuti del programma potranno di conseguenza essere declinati sui due gradi di difficoltà.

Si consiglia ai partecipanti di procurarsi un quaderno per appunti ed una chiavetta USB per la memorizzazione dei files prodotti.

                                                                                          Il  docente coordinatore del  corso

Prof. Claudio NICOLINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.